Dispositivi Smart Home di Gewiss

12 Gennaio 2023

Come rendere una casa Smart 

La smart home connessa è l’evoluzione dell’impianto tradizionale con l’implementazione della tecnologia Wi-Fi, che consente di connettere tutti i dispositivi e gestirli da un unico punto in casa. Una placca smart con interfaccia interattiva può fungere da hub dei comandi, ma anche una APP sul proprio smartphone può assolvere allo stesso compito. I dispositivi domestici possono essere gestiti singolarmente anche attraverso i comandi vocali sfruttando assistenti quali Alexa, Amazon Echo o Google Assistant, utili per le esigenze di persone con disabilità motoria o funzionali. 

Dispositivi Smart Home che dialogano con te

Connettendo i dispositivi di casa a internet si può comunicare con loro utilizzando lo smartphone e applicando il controllo da remoto ovunque ci si trovi. Inoltre, grazie al dialogo tra i vari dispositivi connessi, possono essere impostati eventuali alert per ricevere in tempo reale avvisi tramite APP, al fine di tenere sotto controllo i dispositivi attivati oppure lo status domestico, come, ad esempio, in caso di finestra rimasta aperta accidentalmente, che comprometterebbe la temperatura o la sicurezza casalinga, così da poter intervenire senza indugio.

Vivere in una casa smart consente di non porsi limiti sulla gestione della propria abitazione. È possibile, quindi, gestire luci, tapparelle, prese comandate, impianto stereo, scenari in base alle proprie esigenze e a seconda delle stagioni o di determinate occasioni. Personalizzazione, ma anche risparmio energetico grazie al monitoraggio dei consumi e alla regolazione della temperatura dei vari ambienti, nonché all’impostazione dell’accensione e spegnimento di termosifoni e condizionatori per garantire così un ambiente accogliente, tenendo sotto controllo consumi e costi.

Perché rendere una casa Smart: comfort, sicurezza, sostenibilità

Una casa intelligente permette la connessione di diversi dispositivi in base alle proprie abitudini, aumentando il livello di comfort nella quotidianità. Non solo sarà possibile regolare tapparelle e veneziane, gestire l’intensità dei punti luci, intervenire sulle prese comandate o sulle tende da sole motorizzate, ma anche collegare un impianto di irrigazione, la postazione per ricaricare veicoli elettrici o attivare l’antifurto e i dispositivi per l’intrattenimento.

Trasformare la propria casa in una smart home garantisce inoltre un elevato livello di sicurezza, in quanto verranno segnalate in tempo reale situazioni anomale quali perdite d’acqua, superamento dei livelli di umidità negli ambienti, rilevazione di fumo e gas all’interno dell’abitazione stessa o eventuali intrusioni esterne attraverso il collegamento con l’impianto d’allarme e la video sorveglianza. Grazie alla casa intelligente è possibile godere del tempo all’esterno senza preoccupazioni e con il minimo sforzo: attivando lo scenario di uscita, ad esempio – previsto da alcune interruttori smart – si può impostare con un comando unico la chiusura tapparelle e lo spegnimento luci, oltre alla segnalazione di eventuali finestre aperte.

La smart home offre un contribuito importante anche alla sostenibilità, grazie a funzioni come il monitoraggio dei consumi energetici dell’intera abitazione e dei singoli elettrodomestici smart collegati, oltre al controllo dell’eventuale superamento della soglia dei consumi così da permettere una gestione efficiente della casa. Inoltre, attraverso l’attivazione di sensori domestici, è possibile verificare lo stato di luci e finestre e la loro adattabilità alla luminosità esterna, per un’ottimizzazione ideale dei consumi.

Casa Smart per una migliore qualità della vita 

Una casa smart comporta un notevole incremento della qualità della vita grazie alla semplificazione della gestione pratica della propria casa ovunque ci si trovi; inoltre, come visto, saranno ridotti gli spechi e i consumi, salvaguardando così l’ambiente. Un dialogo, quindi, tra tecnologia, sicurezza, comfort e sostenibilità, senza però trascurare design e stile dell’abitazione stessa. Le placche smart, che rappresentano una novità tra gli strumenti di connessione e controllo, si inseriscono in modo discreto all’interno degli ambienti, rispettando lo stile, i colori, le sfumature della casa stessa, diventando oggetti di design intelligenti. Una casa personale e personalizzabile, quindi, per finiture e funzioni smart.

Per maggiori informazioni non esitare a compilare il modulo qui sotto un nostro tecnico sarà sempre a tua completa disposizione oppure vieni a trovarci nei nostri store #aprilespa!!

    Allega il tuo file